comitato genitori

 

Il Comitato Genitori della Scuola Morbelli (infanzia e primaria) nasce nell’A.S. 2014/2015 per formalizzare un gruppo di volontari che da tempo collabora con la scuola su diversi fronti.

Suo obiettivo primario è FARE SQUADRA, rafforzando l’unione di famiglie, alunni e insegnanti per lavorare insieme divertendosi.

Rappresenta un aiuto concreto per raccogliere fondi utili a sostenere le iniziative della scuola come ad esempio contribuire alle spese di viaggio per le uscite didattiche di molte classi o finanziare importanti laboratori per i bambini.

Tra i progetti realizzati, la mostra fotografica itinerante intitolata Il mondo in classe (apprezzata anche dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), tre calendari fotografici su tematiche interculturali, mercatini e cene di autofinanziamento, feste a tema per i bambini, gestione straordinaria ed estiva dell’orto didattico. Nell’ultimo anno il Comitato si è adoperato per donare alla scuola 18 devices per la DAD da fornire alle famiglie in comodato d’uso gratuito secondo necessità.

Dal Comitato Genitori parte anche l’idea dei Fantagenitori, una compagnia teatrale amatoriale formata da mamme, papà, nonni, ex alunni, docenti e collaboratori scolastici che ogni anno mette in scena rappresentazioni teatrali con e per i bambini. Partendo da tematiche scelte nell’ambito di progetti di Istituto, sono stati finora realizzati adattamenti de Il giro del mondo in 80 giorni, La divina commedia, Alice nel paese delle meraviglie, Il malato immaginario. Recentemente i Fantagenitori hanno messo in scena un testo originale, Aggiungi un mondo a tavola, appositamente scritto dall’insegnante-autrice Chiara Taverna per riassumere il lavoro degli ultimi due anni del Progetto “Un tè insieme”.

Durante il lockdown 2020 la voglia di stare insieme ha prevalso anche a distanza, dando origine alla videostoria “Io resto a casa” (testo di Chiara Taverna), formato dall’unione di piccoli frammenti video ripresi da ciascuno con mezzi amatoriali nelle pertinenze della propria abitazione.

Quest’anno, in sinergia con il Percorso di Curricolo Verticale dell’IC Straneo che ha come motto “Sulla stessa barca”, in riferimento al periodo critico che tutti stiamo attraversando e alla forza del gruppo per affrontare insieme le difficoltà, il Comitato Genitori mette in scena a distanza la storia di Luisa, una gallina avventurosa che decide di affrontare da sola il mare e i suoi pericoli ma ben presto si rende conto di quanto le manchino i suoi amici che la attendono “nel pollaio caldo”.

Ci piace pensare che il percorso che i bambini stanno compiendo possa essere anche per le famiglie occasione di crescita e partecipazione attiva. Il Comitato Genitori è una preziosa opportunità per poter insieme accompagnare l’esperienza scolastica dei figli, raccogliere interrogativi, valutazioni, problemi e fare proposte. La partecipazione alle riunioni e alle attività del Comitato è aperta a tutti i genitori, rappresentanti e non.

un fanta… malato – 2018

castagnata 2017 -foto gallery

la nostra filosofia – video

il nostro giro del mondo

la divina avventura

L’inferno in sei minuti – Oblivion Style

noi, nel paese delle meraviglie

statuto del comitato genitori

scheda di iscrizione