Costruiamo strumenti musicali

FAI DA TE: LA CHITARRA

 

 

 

 

Una chitarra adorabile che produce vere note musicali! Un super fai-da-te nello spirito del riciclo che si rivolge ai musicisti in erba! 

MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE della chitarra

  • un bidoncino di detersivo
  • 3 piccoli elastici colorati
  • 7 perni di spinta per bacheca
  • un bruco colorato (o scovolino)
  • adesivi, adesivi, nastro adesivo
  • colla forte o colla a caldo
  • un cutter o bisturi per hobby creativi
  • un nastro

Per il festival musicale , il piacere di creare uno strumento unico o semplicemente il desiderio di riciclare un bidoncino di biancheria che ostruisce la pattumiera, abbiamo realizzato un super tutorial tanto semplice quanto efficace che ti permetterà di fare una chitarra eccezionale.

Inizia raccogliendo di fronte a te tutte le attrezzature necessarie per questo fai-da-te per verificare che non ti manchi nulla.

PASSAGGIO 1:

Usa un bicchiere o una tazza per disegnare un cerchio sul contenitore vuoto della biancheria.

Quindi chiedi a un adulto di ritagliare il contenitore con un coltello artigianale o un bisturi seguendo la linea appena tracciata. Se lo desideri, puoi conservare questa plastica rotonda per l’uso in altri mestieri. Può sempre essere usato 😉

PASSAGGIO 2:

Pianta sei puntine da disegno, distribuendole lungo il cerchio. È su questi  che le corde della chitarra si bloccheranno. Questo passaggio consente di identificare il punto in cui verranno incollate le puntine da disegno in modo che siano ben ancorate nel contenitore e resistano alla pressione degli elastici.

Estrarre la prima puntina da disegno, posizionare una buona goccia di colla a caldo (o colla forte) nella sua posizione, quindi sostituire la puntina da disegno senza attendere.

Fai lo stesso per le altre cinque puntine da disegno.

PASSAGGIO 3:

Posiziona un punto di colla attorno al bordo del foro e incolla l’estremità della pista. È quindi possibile incollare il resto della traccia tutt’intorno. Se è troppo lungo, taglialo per regolarlo prima dell’ultimo punto di colla.

PASSAGGIO 4:

Per creare le corde della chitarra, posiziona una fascia elastica su una delle puntine inferiori e poi usa una matita per attorcigliare la fascia elastica su se stessa prima di appendere l’altra estremità sulla puntina superiore.

Ripetere l’operazione per le tre stringhe. Al fine di ottenere suoni diversi, più o meno torcere il tuo elastico. Più è contorto, più il suono sarà nitido.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

PASSAGGIO 5:

Ora decora la tua chitarra secondo i tuoi gusti usando nastro adesivo, adesivi o adesivi divertenti.

 

 

 

 

Per realizzare una piccola tracolla per chitarra, puoi appuntare l’estremità del nastro sotto il contenitore e incastrare l’altra estremità nel cappuccio prima di riavvitarla saldamente.

 

 

 

 

Ecco qua! Devi solo suonare la tua grande chitarra mentre provi a riprodurre melodie famose di filastrocche o anche componendo le tue canzoni!

 

TAMBURELLO

 

 

 

 

Si toglie il coperchio della lattina vuota, si taglia il palloncino e lo si allarga fino a incastrarlo, come un nuovo tappo, in cima alla lattina.

 

 

 

 

Si può aggiungere un elastico per fissare al meglio il palloncino ai bordi della lattina, ma fondamentalmente il tamburo è pronto, basta recuperare un paio di matite-bacchette!