DAL 19 MARZO AL 27 MARZO

19 MARZO 2020

 

CIAO A TUTTI BAMBINE E BAMBINI,

COME STATE?

SICURAMENTE TUTTI BENE VERO?

ANCH’IO STO BENE.

STAVO GUARDANDO QUELLO CHE ABBIAMO SVOLTO DI GEOGRAFIA

E QUELLO CHE DOBBIAMO ANCORA FARE.

BEH, LO SAPETE?

ABBIAMO IMPARATO

DOVE SI TROVANO LA DESTRA E LA SINISTRA,

SOPRA, SOTTO,

LONTANO, VICINO,

DENTRO, FUORI,

DI LATO, DALL’ALTO ….

RICORDATE  IL DRONE CHE VOLA SULLA CLASSE,

E NOI CHE DIVENTIAMO UN AEREO…

E GUARDIAMO TUTTO DAL CIELO…

QUINDI, IN QUESTA LEZIONE DI OGGI

FACCIAMO UN RIPASSO CON SCHEDE

E SICURAMENTE LE TROVERETE FACILISSIME,

SONO TUTTE COSE CHE ABBIAMO FATTO,

RIFATTO, STRAFATTO…

E FINALMENTE, DOPO QUESTI LAVORI DI OGGI,

LE METTIAMO DA PARTE.

SAPETE PERCHE’?

PERCHE’ DALLA PROSSIMA LEZIONE

COMINCEREMO A FARE GLI ARCHITETTI E GLI INGEGNERI.

VUOL DIRE: LAVOREREMO CON DELLE “COSE DA GRANDI”.

PER ORA NON VI DICO NULLA, DEVE ESSERE UNA SORPRESA.

SIETE TUTTE E TUTTI PRONTI

A COSTRUIRE DEI PALAZZI, QUARTIERI,  CITTA’…

OPSS!

CASPITA!

STAVO QUASI PER RIVELARVI IL SEGRETO

E ROVINARE TUTTA LA SORPRESA.

LEGGETE BENE LE ISTRUZIONI

CHE SONO SCRITTE IN ALTO

SOPRA OGNI  SCHEDA DI OGGI E CON CALMA,

MI RACCOMANDO, CON MOLTA CALMA,

FATE GLI ESERCIZI.

DIVERTITEVI CON IL GIOCO DELLE DIFFERENZE

AGUZZATE LA VISTA!

 

 

 

 

IL RESTO DEGLI ESERCIZI, INVECE,

E’ DAVVERO SOLO UN RIPASSO FINALE

DI TUTTO QUELLO CHE VI HO DETTO PRIMA.

 

 

 

 

 

 

27 marzo 2020

IL MIO QUARTIERE E POI IN GIRO PER LA CITTA’

CIAO BAMBINI, COME STATE?

TUTTI BENE.

PURE IO COME VOI.

ANCHE SE E’ UNA NOIA STARE IN CASA,

SEMPRE IN CASA…

LO SO.

PERO’ IN CASA SI POSSONO  NOTARE COSE

CHE PRIMA, MAGARI, NON FACEVAMO PERCHE’ MANCAVA IL TEMPO.

ORA DI TEMPO NE ABBIAMO TANTO A DISPOSIZIONE.

SI PUO’, PER ESEMPIO:

ORDINARE LA CAMERETTA,

GUARDARE UN FILM O LEGGERE UN LIBRO,

CON CALMA, SENZA INTERROMPERCI,

DISEGNARE A PIU’ NON POSSO,

OSSERVARE CHI STA CUCINANDO IL PRANZO

O LA CENA E IMPARARE I PASSAGGI CHE FA, QUELLI GIUSTI…

UNA VOLTA QUALCUNO MI HA DETTO CHE,

PER PREPARARE LA PASTA CON IL SUGO,

BISOGNA PRENDERE UNA PENTOLA

E METTERCI GLI SPAGHETTI DENTRO

E CUOCERLI.

EH, MA COSI’ NON VERREBBE MAI LA PASTA CON IL SUGO.

MANGEREMMO PASTA DURA ROMPIDENTI AL GUSTO CARBONE!

OSSERVARE CON ATTENZIONE

SIGNIFICA GUARDARE SENZA FARE ALTRE COSE.

CONCENTRARSI PER RICORDARE, POI,

TUTTE LE AZIONI DALLA PRIMA FINO ALL’ULTIMA.

ADESSO, IN QUESTI GIORNI STRANI,

FATTI DI REGOLE PRECISE, IMPORTANTISSIME

COME QUELLA “IO RESTO A CASA”,

PROVIAMO TUTTI A PENSARE A QUANDO POTREMO,

FINALMENTE, RITORNARE LIBERI DI USCIRE

PER IL QUARTIERE DOVE ABITIAMO.

PERCHE’ QUESTA COSA SUCCEDERA’!!!

LO FAREMO ANCHE PRESTO!

MA ORA, PENSIAMO A UNA COSA TUTTI INSIEME:

QUANDO VENIVAMO A SCUOLA TUTTI I GIORNI,

CAMMINANDO VELOCI O IN MACCHINA,

SULLO SCUOLABUS, IN AUTOBUS

PROVIAMO A CAPIRE SE ABBIAMO OSSERVATO,

QUALCHE VOLTA, CON ATTENZIONE

QUELLO CHE VEDEVAMO LUNGO IL PERCORSO.

RICORDIAMO LE COSE VISTE INTORNO A NOI?

 

SCENDIAMO DA CASA NOSTRA,

ANDIAMO A COMPRARE LA FOCACCIA O LA BRIOCHE,

MA DOVE?

IN PANETTERIA!

MA QUALE PANETTERIA?

E’ VICINA A DOVE ABITI TU?

-MA IO NON VADO IN PANETTERIA,

LA MAMMA MI METTE NELLO ZAINO DELLE COSE BUONE

CHE HA COMPRATO AL SUPERMERCATO-.

QUALE SUPERMERCATO?

-QUELLO DI FIANCO, DI LATO,

ALLA SCUOLA MORBELLI O L’ALTRO,

DI FRONTE, DOPO LA CHIESA, LA MOSCHEA,

GIRANDO A SINISTRA, IN VIA CARLO MARX?

-SAI MAESTRO, IERI SONO ANDATA A GIOCARE AL PARCO,

HO VISTO DEI CAGNOLINI BELLISSIMI.-

IN QUALE PARCO SEI ANDATA?

QUELLO DAVANTI ALLA SCUOLA?

QUELLO DOPO IL SOTTOPASSO DI VIA MAGGIOLI?

-MA NO MAESTRO, HA PRESENTE QUELLO CHE VAI DI LA’,

POI VAI AVANTI FINO IN FONDO, MA AVANTI TANTO,

POI DEVI GIRARE COSI’, ANCORA DI QUA…

E SEI ARRIVATO-.

INVECE MI SONO PERSO…

NON HO TROVATO IL PARCO CON I CAGNOLINI.

DOBBIAMO FARE ATTENZIONE QUANDO DIAMO INDICAZIONI.

ESSERE PRECISI E PER FARLO

DOBBIAMO CONOSCERE IL NOSTRO QUARTIERE.

PER CONOSCERLO SI DEVE USARE L’ATTENZIONE.

RICORDARSI DEI PUNTI IMPORTANTI

CHE CI SONO INTORNO A NOI

 

  • NEGOZI CON INSEGNE GRANDI
  • SUPERMERCATI
  • LA FERMATA DELL’AUTOBUS
  • L’EDICOLA DOVE COMPRIAMO I GIORNALI
  • LA FARMACIA
  • LA LAVANDERIA
  • IL GIARDINO CON GLI SCIVOLI E LE ALTALENE
  • IL PARCHEGGIO CON LE PANCHINE…

MENTRE CAMMINIAMO POSSIAMO

ANCHE GUARDARE E LEGGERE I CARTELLI

CON LE INDICAZIONI DEI NOMI DELLE VIE.

PIU’ OSSERVIAMO E MEMORIZZIAMO

E MENO CI PERDEREMO PER STRADA

E SAPREMO ANCHE POI COME SPIEGARE, IN MODO PRECISO,

IL PERCORSO GIUSTO AD UN NOSTRO AMICO

CHE VUOLE VENIRE A GIOCARE A CASA NOSTRA,

MA NON SA BENE DOVE ABITIAMO.

 

ADESSO COMINCIAMO AD ESERCITARCI UN PO’.

AVETE DUE SCHEDE DA GUARDARE,

LEGGERE E COMPLETARE.

UNA “IL MIO QUARTIERE”,

L’ALTRA “IN GIRO PER LA CITTA’: I SERVIZI”.

SONO FACILISSIME.

VA BENE ANCHE SE RISPONDETE ALLE DOMANDE

E RIFATE I DISEGNI DEI SERVIZI SUL QUADERNO

SCRIVENDO SOTTO AD OGNI FIGURA A COSA SERVONO.

BUON LAVORO

E CI SENTIAMO PRESTISSIMO

CIAO A TUTTI!

Maestro Lucio