DAL 25 AL 29 MAGGIO

Ciao bambini, avete studiato bene i poligoni?

Allora, prima di iniziare l’argomento nuovo potete svolgere gli esercizi del libro rosso di pag. 76 e 77 e l’esercizio 4 di pagina 80.

Quindi possiamo procedere con la nuova lezione che ci spiega meglio cosa significa MISURARE.

Dopo aver visto più volte il video potete proseguire svolgendo i compiti richiesti nell’ultima parte della lezione e successivamente leggere e completare gli esercizi di pag 81 del libro rosso.

Questo per mercoledì 27. Buon lavoro!!

Cari bambini, questa mattina ho avuto una riunione imprevista e non sono riuscita a seguirvi tutti, ma sono sicura che con la maestra Tatiana anche la 3 A avrà lavorato bene. Ho notato però che non tutti avevano studiato la lezione assegnata per oggi, quindi vi chiedo di riprenderla e studiare bene, perchè venerdì farò qualche domandina a tutti e vi metterò il voto!! Coraggio, vi chiedo un ultimo sforzo, altrimenti in quarta saranno guai!!!

Dopo aver riguardato la videolezione di lunedì e aver studiato le parti che vi avevo chiesto di copiare sul quaderno (chi non l’ha ancora fatto DEVE farlo), guardate con attenzione la nuova videolezione, già presentata in classe e memorizzate nomi e simboli delle diverse unità di misura di lunghezza.

Ve la metto qui!

Vi mando anche la scheda riassuntiva da stampare e incollare sul quaderno (o copiare se non potete stamparla).

SCHEDA RIASSUNTIVA

Per compito leggete con attenzione e svolgete sul libro rosso le pag. 82, 83, 84 e 85.

ATTENZIONE: per svolgere l’es.1 di pag 85 procedete posizionando per prima la cifra più vicina all’unità di misura INDICATA.

Guardate gli esempi qui sotto seguendo l’esercizio sul libro e facendo man mano i passi indicati.

Esempi :

10 m:

L’unità di misura indicata è m, allora metto per primo lo 0 (cioè la cifra più vicina al simbolo m) nella casella dei metri. L’1 che è alla sua sinistra lo metterò anche in tabella alla sua sinistra, cioè nella casella dei decametri (dam)

12 dam:

Il 2, più vicino all’unità di misura indicata indica i dam quindi andrà nella casella dei dam; l’1 nella casella a sinistra cioè quella degli ettometri (hm)

1785 cm:

Il 5 nella casella dei cm, poi procedo una cifra per volta verso sinistra: l’8 nei dm, il 7 nei m e così via! Ricordate che in ogni casetta si può mettere solo 1 numero, proprio come nelle scomposizioni dei numeri in unità decine centinaia, migliaia.

Capito? Continuate da soli!!

Mi raccomando, venerdì vi voglio tutti preparati!!!

PER LUNEDì 1 giugno

RIVEDERE LA VIDEOLEZIONE sulle misure di MASSA E PESO

STAMPARE E INCOLLARE LA SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE UNITA’ DI MISURA

multipli e sottomultipli del kg

multipli e sottomultipli del grammo

Svolgere e memorizzare pag 88 e 89 libro rosso.

Per lunedì invece (anche se non ci sarà lezione) concludiamo il discorso sulle unità di misura conoscendo più da vicino le misure di capacità. Sono poche poche e facili da memorizzare.

Ricordatevi sempre che queste unità di misura sfruttano la capacità dei recipienti perchè vengono usate per misurare liquidi, cioè oggetti senza forma.

Riguardate la lezione!

Bene, adesso per esercitarvi, compilate il libro rosso a pag. 86 e 87.

Ciao ciao!!!