DAL 30 MARZO AL 3 APRILE

Ciao Bambini!

Oggi vi propongo una videolezione su SPESA, RICAVO, GUADAGNO.

 

E’ un argomento che faremo con più attenzione il prossimo anno ma cominciamo a capire di cosa si tratta…

Vi è piaciuta?? Spero di si. Adesso prendete il quaderno, scrivete la data e in rosso il titolo:

SPESA, RICAVO, GUADAGNO

Poi riprendete la videolezione e cercate le definizioni che spiegano cos’è la spesa, cos’è il ricavo e cos’è il guadagno, ricopiatele sul quaderno e memorizzatele.

Dopo, sempre cercando nella videolezione, scrivete le formule, cioè come si fa a trovare il guadagno, il ricavo e la spesa, bene in grande e riquadratele come vedete sulle slides. Mi raccomando, studiatele bene perchè vi serviranno per risolvere i problemi.

Infine copiate questo problema svolto che userete da esempio.

Fate molta attenzione perchè ci sono alcune novità:

1- Quando si parla di euro non è necessario scrivere “n°” nei dati.

2 – Le parole chiave cambiano e vengono sostituite da SPESA,RICAVO,GUADAGNO e dalle loro FORMULE.

Ora vi faccio vedere così capirete meglio!

Dopo aver copiato questo problema sul quaderno provate a svolgerne alcuni voi, procedendo nello stesso modo!

PROBLEMA 1

La mamma va al supermercato e compra cinque scatole di merendine pagandole 15 euro (questo per il negoziante sarà il R _ _ _ _ O). Se il GUADAGNO del negoziante è di 5 euro, quale sarà stata la SPESA?

PROBLEMA 2

MARCO e LUCA comprano due palloni da calcio nuovi. Se il negoziante li ha acquistati a 12 euro (S_ _ _ A) e vuole avere un GUADAGNO di 6 euro, quale dovrà essere il RICAVO?

Ci siamo bambini??

Allora siete pronti per verificare quanto abbiamo imparato!

Stampate e svolgete le schede qui di seguito, poi inviatemele come al solito, insieme alle foto dei lavori sul vostro quaderno per la correzione!

esercizi di verifica bimestrale – parte 1

A presto!!!!

Maestra Cry