INVENTIAMO CON I SASSI

Ciao miei amati piccoli artisti!

Oggi per voi ho alcune bellissime idee da realizzare con I SASSI!!!!

Si, ma non sassi veri che si raccolgono al mare, bensì sassi che andremo a realizzare noi con le nostre mani!

Perché i sassi? Perché come scoprirete molto presto con i sassi si possono realizzare cose incredibili e bellissime!

Innanzitutto bisogna fare una PASTA MODELLABILE (a meno che non siate già forniti di das, pongo o plastilina o di qualche altra pasta che poi si potrà asciugare), questa di seguito è la ricetta per la PASTA DI SALE, che potranno fare tutti con 3 soli  ingredienti che in cucina non mancano mai:

Pasta di sale: Ingredienti

1 tazza di sale

1 e 1\2   tazza di farina

1 tazza di acqua tiepida

Come si fa la pasta di sale?

Miscelate bene farina e sale poi aggiungete piano l’acqua fino a ottenere un panetto morbido e di colore neutro. Se necessario aggiungete farina o acqua tiepida a seconda se vi risulta troppo appiccicosa o secca.

Ora che è pronta cominciate a fare delle palline rotolando un po di pasta tra i palmi delle mani e una volta fatte le palline le schiacciate dando loro la forma dei sassi. Serviranno diverse misure: grandi come un polpastrello, come un palmo e come tutta la mano o come piace a voi.

Ora i vostri sassi dovranno asciugare molto bene prima di procedere…è importante metterli sul calorifero x qualche ora (si potrebbero mettere anche nel forno statico a 100 gradi  ma attenzione, spesso accade che se la temperatura è troppo alta poi la pasta si rompe).

L’impasto di pasta di sale una volta asciutta può essere colorata con tempere e smalti.

Una volta che i sassi sono pronti ecco che finalmente potrete sbizzarrirvi con le idee!

PER COMINCIARE, ECCO QUI DI SEGUITO ALCUNE IDEE SEMPLICI E DIVERTENTI

 

 

 

 

 

 

 

ORA PROVIAMO CON QUALCOSA DI PIU’ RICCO:

CHI DI VOI RIESCE A REALIZZARE UN ACQUARIO?

 

 

 

 

ED ECCO ANCHE QUALCHE IDEA ROMANTICA

 

 

 

 

SE VI SIETE DIVERTITI, QUI DI SEGUITO VI PROPONGO ALTRE IDEE CHE POTRETE REALIZZARE CON LA PASTA DI SALE

*CIONDOLI
Modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita anche aiutandovi con le formine per biscotti (animali, pupazzini); poi realizzate un foro prima di mettere in forno che servirà per infilare il filo di cotone ed appenderlo.

*MAGNETI (Occorrente: Pasta di sale, colori, calamita.)

Modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita e prima che si asciughi applicate una calamita nella zona posteriore. Poi togliete la calamita prima di infornare e cuocere. Una volta cotta e raffreddata, incollate la calamita con la colla vinilica.

*COLLANE E BRACCIALI (Occorrente Pasta di sale, spiedini di legno, filo, una ciotola, pittura.)

Modellate la pasta fino a formare delle palline. Infilatele sugli spiedini di legno che poserete su una ciotola da bordo a bordo senza far toccare le palline. Lasciate asciugare per 12 ore, e poi cuocere. Appena tolte dal forno lasciate raffreddare, coloratele, e infine infilatele su un filo elastico per bracciale o filo di cotone o di nylon per collane.

*PORTAPENNE (Occorrente: Lattina di riciclo, pasta di sale, chicchi di pasta corta, spray acrilico lucidante.)

Rivestite una lattina di riciclo con la pasta di sale spianata con un mattarello. Incollate con la colla lo strato di pasta attorno al barattolo e prima che si asciughi applicate premendo leggermente dei chicchi di pasta e poi lasciate essiccare vicino al calorifero. Alla fine spennellate un po di vinavil per fissarlo e renderlo lucido.

Vi sono piaciute queste idee?

Aspetto con ansia le vostre foto!

E nel frattempo vi abbraccio tutti stretti al cuore

Barbara