ARCOBALENI FAI DA TE

Che ne dite di fare un lavoretto arcobaleno    da appendere alle finestre? 

Mettono tanta allegria e sono divertentissimi da realizzare!

Potrete usare colori e svariati materiali… insomma tutto ciò che avete in casa di colorato o che si può colorare come: carta e cartoncini, pasta (ovviamente cruda e non cotta al pomodoro), fili di cotone e di lana, piattini di carta o plastica, perline, brillantini, cannucce e tutto ciò che la vostra creatività vi suggerisce.

OCCORRENTE E MATERIALI CHE SI POSSONO USARE:

– Forbici

– colla

– cotone o bambagia o fazzoletti di carta “stropicciati”, tovaglioli di carta etc…

– colori di vario genere ( pennarelli, matite, pastelli a cera, tempere, penne, acquarelli, vecchi smalti per unghie, vecchi ombretti e cosmetici, glitter etc…)

– fili e cordini di vario genere (cotone, lana, ritagli di vecchi tessuti, cordini fatti con la pasta infilata o i pezzetti di cannucce, nastri natalizi, scotch colorati o legnetti per spiedini…

– supporti di carta o cartone, piatti di carta, scatole di cartone etc… (inoltre facendo la raccolta differenziata della carta, tra i nostri rifiuti troviamo spesso imballaggi che si possono riutilizzare).

ARCOBALENO DELLA FORTUNA

Per realizzare l’arcobaleno della fortuna bisogna innanzitutto disegnare e colorare una favolosa pentola piena d’oro e un grande quadrifoglio che poi andranno ritagliati.

L‘arcobaleno si può realizzare con ciò che preferite tra carta o un piatto di plastica da colorare e poi ritagliare. Ed infine le nuvole con la bambagia ed il cotone o ciò che avete scelto.

Vi basterà guardare la figura per farvi ispirare!

Lo immaginate appeso davanti ad una finestra? Che allegria!

Non vi basta? Ecco a voi altre idee da realizzare!

  • Cosa ne pensate di usare le dita per dipingere con le tempere?

  • Ed ecco una fantastica idea fa fare con i coriandoli … (e come li inventerete i coriandoli? Sono curiosa!)

  • Questo arcobaleno tridimensionale è fantastico! Basterà dipingere (o decorare) un cartone e poi ritagliarlo a strisce con 2 colori per ogni striscia. E per appenderlo basterà un filo colorato o cordoncino. E si potrà anche arricchirlo con pendagli che inventerete voi con i materiali che vi ispirano.

  • Belli i nastrini vero? Ma se al posto dei nastrini ci fossero… decidete voi…

  • …questo è fatto con la lana!

e ancora …

         

Allora cosa ne pensate? Avete scelto il vostro? O vi è venuta una ispirazione ancora più stravagante?

Sono molto curiosa di vedere cosa riuscirete a realizzare!

Ahh vi dico anche questo: inventare materiali e idee per riciclarli, renderà questo lavoretto molto molto più divertente! E soprattutto si creeranno delle vere opere d’arte moderna!

Buon lavoro!!!!

Un grosso abbraccio a tutti e tanti bacetti virtuali!!   

Maestra Barbara