Chi entra nell’orto ne esce più saggio

Pomeriggio all’insegna dell’outdoor education alla Scuola Morbelli, dove si è tenuto un vero e proprio corso di potatura organizzato dall’IC Straneo grazie alla collaborazione con Slow Food Alessandria e Colline Nicesi e con il Lions International Alessandria Host Club. Docente d’eccezione Claudio Caramellino, profondo conoscitore del valore della biodiversità e dei segreti della campagna monferrina.

L’evento si è svolto alla presenza di Coldiretti, partner storico dell’orto della Scuola Morbelli, che oggi vede molte realtà coese nel dare valore ad un progetto importante come questo per la nostra Città.

Per partecipare a questa straordinaria lezione, si sono avvicendati più di duecentocinquanta bambini, dai piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi delle classi quinte. Tutti col nasino all’insù per scoprire i segreti della potatura e non solo… Alunni e insegnanti hanno scoperto le differenze tra i vari tipi di gemme e di rami, i segnali per riconoscere le malattie di cui soffrono gli alberi da frutto e le possibili cure naturali. E mentre i  bambini più piccoli giocavano a memorizzare parole nuove e nuovi significati, i più grandi si organizzavano con le loro maestre per svolgere in classe ricerche sui temi che più li avevano incuriositi.

Erano presenti anche i nonni ortolani, valore aggiunto al nostro importante progetto di Istituto, che, insieme ai genitori del Comitato, sono il cuore pulsante dell’orto didattico anche durante i mesi estivi.

Oggi abbiamo potuto davvero toccare con mano la verità celata nella celebre frase di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, recitata dai bambini insieme a Claudio alla fine dell’incontro: “L’orto è una scuola di vita. chi vi entra ne esce più saggio.”